La produzione degli agrumi, in Italia, si concentra principalmente nelle regioni meridionali. In Calabria si produce circa un quarto della produzione nazionale e la superficie agrumetata è pari al 25% della superficie agrumicola nazionale.
Reggio Calabria è la provincia con il maggior numero di aziende agrumicole seguita da quella di Cosenza. Grazie alla loro elevata dimensione territoriale, producono un quantitativo superiore al 70% del totale per ogni specie prodotta. In tutte le province la specie più coltivata è l’arancio seguita dalle clementine nelle province di Cosenza e Catanzaro e dal mandarino in tutte le altre.
Gli agrumi sono le piante coltivate che appartengono alla sottofamiglia Aurantioideae ed i loro frutti. Ne fanno parte:
- Citrus – arancio, limone, pompelmo, mandarino, pomelo, cedro, clementina, bergamotto, chinotto, combava, limetta, arancio amaro, mandarancio, mapo, lipo, lice;
- Fortunella – Fortunella crassifolia, Fortunella hindsii, Fortunella japonica, Fortunella margarita, Fortunella obovata, Fortunella polyandra;
- Poncirus trifoliata.
Nonostante la sottofamiglia comprenda solo tre generi e solo diciotto specie definite e stabili, esistono molte varianti e mutazioni naturali come anche ibridi.